top of page

La Pieve in Movimento

IMM_pieve_mov_sito.jpg

"La Pieve in Movimento" si propone lo scopo di promuovere, con le sue attività, il benessere psicofisico delle persone attraverso lo sviluppo della consapevolezza di sé.

La mente è incarnata e pensa con il corpo, questo ci dicono le neuroscienze, e fare esperienza di sé attraverso il movimento consapevole vuol dire approfondire la conoscenza di se stessi e incoraggiare la crescita del potenziale umano di ognuno di noi.

 

OPEN DAY

Giovedi 22 Settembre 2022

Presentazione dei corsi e lezione di prova (È obbligatorio prenotarsi).

In questi giorni sarà possibile iscriversi dalle 19:00 alle 20:30

 

Inizio corsi: lunedì 03/10/2022

 

Per iscrizioni e informazioni di segreteria - Sig. Iula Tel. 347 093 6953 – lapieveinmovimento@gmail.com

 

Per informazioni sui corsi e prenotazioni - Maria Tel. 351 661 3707  Messaggio Whatsapp  – lapieveinmovimento@gmail.com

 

LE ATTIVITÀ

 

Metodo Feldenkrais®

 

Peculiare caratteristica del Metodo Feldenkrais ® è l’approccio educativo basato sull’apprendimento di movimenti organici, funzionali e intelligenti, vale a dire un ‘imparare’ che nasce dall’esperienza corporea di ciascuno di noi. Le persone sono portate ad ascoltarsi, sentirsi e riorganizzarsi per mezzo del movimento poiché pensieri, sensazioni, stati d’animo, immagine di sé sono intimamente legati ad esso. Senza movimento non c’è sensazione e non esistono stati d’animo senza sensazioni.

Il metodo attraverso la consapevolezza arricchisce l’immagine di sé liberando così gesti e azioni, ma anche pensieri ed emozioni da schemi motori inadeguati ridando efficacia all’azione, benessere generale e salute. È adatto a tutti con qualunque condizione fisica, stile di vita ed età.

 

 

Pilates matwork

 

Il Pilates è un metodo di ginnastica posturale, atto a ridare il giusto equilibrio al corpo sia a livello fisico che mentale. Gli esercizi con una logica sequenza conducono la mente a cooperare con il corpo alla ricerca della qualità del movimento attraverso il controllo, la precisione e la fluidità, coordinati a una giusta respirazione. Chi esegue gli esercizi è concentrato su ciò che sta accadendo mentre accade.

La consapevolezza di sé è infatti il primo dei principi fondamentali che è alla base del metodo Pilates. Bisogna evidenziare che non si tratta di un’attività stressante, anzi la sensazione che si prova dopo una lezione di Pilates è di essersi dedicati un’ora a se stessi e al proprio benessere.

È tendenzialmente adatto a tutti, ma essendo attività di gruppo si predilige un’utenza senza patologie gravi o troppo problematiche.

 

 

MARIA MENNEA

 

BIO IN BREVE

Sono laureata in Scenografia presso l'Accademia delle Belle Arti di Brera (Milano - 2004).

Dopo gli studi accademici e una più che decennale esperienza nell'ambito della danza moderna e contemporanea proseguo il mio percorso formativo diplomandomi nel 2012 come insegnante del Metodo Feldenkrais® all'Istituto di Formazione Feldenkrais® diretto da Mara Della Pergola.

(Certificazione internazionale riconosciuta dall'International Feldenkrais® Federation IFF e dall'EuroTAB European and Israeli Feldenkrais® Training and Accreditation Board).

Nel 2013 ho completato la formazione di "Bones for Life®", un programma di rivitalizzazione delle ossa e prevenzione contro l'osteoporosi, con la senior trainer di Movement Intelligence® Gina Cecalupo. Dal 2016 sono insegnante di Pilates Matwork® Basic certificata FIF (Federazione Italiana Fitness). Mi aggiorno costantemente partecipando a sessioni post formative di approfondimento sia del metodo Feldenkrais® che del metodo Pilates.

Insegno a Cologno Monzese, Vimodrone e Milano.

 

 

Movement2223-1 (2).jpg
Movement2223-2 (2).jpg
bottom of page