top of page
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon

Ti ascolto

Locandina Ti ascolto.jpg

TI ASCOLTO
Il progetto de I Sassi di Betania per il sostegno psicologico destinato a bambini, adolescenti e adulti. Consulenza per disturbi dell’apprendimento. Percorsi di potenziamento cognitivo. Consulenza e sostegno alla genitorialità. Incontri formativi per insegnanti ed educatori. Percorsi di arte-terapia.

 
Spazio di Ascolto e Consulenza Psico-pedagogica

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel visitare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.” (M. Proust)

Il progetto
Il progetto “Ti ascolto” è uno spazio di:

• Sostegno psicologico e per bambini, adolescenti e adulti

• Percorsi di consulenza su disturbi dell’apprendimento e di potenziamento cognitivo

• Percorsi di valutazione psicodiagnostica

• Consulenza e sostegno alla genitorialità

• Consulenza ed incontri formativi per insegnanti ed educatori

• Percorsi di arte-terapia

Il progetto “Ti ascolto” nasce con lo scopo di incontrare ed accogliere i bisogni della persona, della famiglia e del gruppo al fine di prevenire ed affrontare il disagio scolastico, psicologico, sociale e relazionale.

In linea con i principi che guidano l’operato dell’Associazione I Sassi di Betania, riteniamo che la presenza di questo servizio sul territorio non debba farsi carico esclusivamente delle situazioni di sofferenza conclamata, ma possa sostenere anche le azioni di prevenzione del disagio e promozione del benessere.

Secondo il consueto stile dell’Associazione, attenta e consapevole dei bisogni della Persona, gli spazi e gli interventi del progetto “Ti ascolto” saranno offerti a tariffe sostenibili.

L’équipe
L’équipe di lavoro è costituita da psicologi professionisti che condividono una comune idea di accoglienza, relazione, educazione in riferimento ai valori fondamentali della vita.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

      dr.ssa Elisa Cerri

 

Psicologa dell’età evolutiva iscritta all’Albo della Regione Lombardia n. 03/11468. Laureata presso l’Università degli studi di Milano, ha proseguito la sua formazione sul trattamento cognitivo e comportamentale dei disturbi in età evolutiva  e sulle pratiche di rilassamento corporeo. Svolge l’attività clinica occupandosi di sostegno psicologico per bambini,  adolescenti e adulti  e conduce percorsi di sostegno alla genitorialità  presso lo studio “Ti Ascolto“ dell’Associazione I Sassi di Betania a Cologno Monzese. Collabora con il centro “ La Nostra Famiglia” di Sesto San Giovanni e con studi privati, occupandosi di difficoltà relazionali e comportamentali legate alle diverse fasi di crescita;  promuove percorsi di potenziamento cognitivo e metodo di studio nell’ambito dei disturbi di apprendimento. Insieme ad alcuni colleghi conduce  progetti nelle scuole primarie e secondarie, con lo scopo di  sostenere il benessere scolastico e prevenire il disagio. Ha  seguito l’ attività di sportello di ascolto in diversi istituti scolastici. Negli anni ha svolto  incontri di formazione e supervisione per docenti ed educatori. Si occupa infine di minori in affido e delle famiglie affidatarie, collaborando con diverse realtà del territorio.

 

 

dr.ssa Laura Madalena Grassi

Psicologa iscritta all’Albo della Regione Lombardia n.03/8450.  Laureata all’Università di Padova in Psicologia Clinica e di Comunità, ha fatto seguire agli studi accademici una formazione analitica all’uso della relazione in riferimento alle teorie elaborate dal dr Volpi  e in Arteterapia. Si occupa di colloqui di sostegno psicologico individuale, di coppia e della famiglia, di consulenza in casi di orientamento scolastico e lavorativo per adolescenti e giovani adulti, di consulenza in casi di post- adozioni, dipendenze e di prevenzione del disagio psicologico per bambini e adolescenti in difficoltà scolastiche, anche con attività di sportello di ascolto nelle scuole primarie e secondarie. Supervisore, Formatrice e coordinatrice di progetti sociali per enti no profit e  servizi scolastici per  il recupero di minori a rischio di emarginazione e devianza. Ha maturato esperienza tramite attività di ricerca, formazione e progettazione sociale. Attualmente collabora con associazioni e cooperative del territorio per la stesura di progetti psico-pedagogici e assistenziali.

 

 

dr Claudio Ruggieri

 

Psicologo Psicoterapeuta, iscritto all’albo degli psicologi della Lombardia n. 16648. Laureato in psicologia clinica e della salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e specializzato in psicoterapia al Ruolo Terapeutico di Milano. Lavora come terapeuta con adolescenti e adulti a Cologno Monzese, nell’ambito del Progetto Ti Ascolto dell’Associazione I Sassi di Betania, e a Milano, nel centro clinico de Il Ruolo Terapeutico. Lavora come psicologo scolastico presso la scuola di formazione professionale Galdus di Milano; collabora con diversi istituti scolastici e cooperative, dove si occupa di progettazione e conduzione di interventi di gruppo in età evolutiva, oltre che di formazione e supervisione di personale educativo e docente. Tiene corsi di formazione e supervisioni, rivolte al personale impegnato nei lavori legati alla relazione d’aiuto nei contesti socioeducativi; si occupa inoltre di attività formative in ambito sanitario sul territorio nazionale con infermieri, medici, educatori e operatori sociosanitari su tematiche inerenti alla comunicazione, la relazione, lo stress e la gestione emotiva dei pazienti. È attualmente docente di Psicodiagnostica e supervisore di gruppo nella scuola di specializzazione in psicoterapia de il Ruolo Terapeutico di Milano, dove coordina anche gruppi di ricerca sulla psicoterapia dell’adolescenza e della famiglia. Ha collaborato con il Servizio di Psicologia Clinica della Salute dell’Ospedale San Raffaele, fornendo consulenze negli ambulatori di psicosomatica, allergologia, oncologia, otorinolaringoiatria e chirurgia vascolare. Ha inoltro svolto attività didattica e di ricerca presso la facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, in qualità di cultore della materia per i corsi di Psicosomatica, Psicoterapia, Psicoterapia di gruppo e Psicologia Clinica.

Ti ascolto On Air

I Sassi di Betania hanno avviato, “Ti Ascolto on Air – Serate di Riflessione e Confronto”, ciclo di incontri sul tema del benessere psico-fisico di bambini e adolescenti aperti a genitori, insegnanti ed educatori!

Ciclo di Serate a tema sul benessere psicofisico di bambini, adolescenti e adulti

L’Associazione I Sassi di Betania ti invita a partecipare al ciclo di incontri tematici “Ti ascolto On Air”. Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti e sono organizzati dall’équipe di “Ti ascolto spazio di Consulenza Psicopedagogica”.

FORM-AZIONE

Percorsi formativi e progettuali sulle relazioni educative

I Sassi di Betania costruiscono ed organizzano percorsi formativi e progettuali basati su metodi esperienziali sui temi dell’animazione, dell’educazione, dell’insegnamento e delle relazioni d’aiuto. L’associazione è coinvolta nella co-progettazione ed attuazione di progetti formativi ad hoc per la scuola.

I nostri percorsi formativi si rivolgono a:

• Insegnanti

• Educatori

• Volontari ed associazioni di promozione sociale

• Operatori delle relazioni d’aiuto

• Animatori e coordinatori degli oratori e dei centri estivi

Dove Siamo
Gli psicologi del progetto Ti Ascolto ricevono nello studio di via Torquato Tasso 3, Cologno Monzese (MI)

Foto Elisa presentazione.jpg
image.png
Foto prof.jpg

Tutte le info sul progetto:
3383406851 tiascolto@sassidibetania.it

"L'amore finisce dove cessa l'ascolto".

Enrico Maria Secci

bottom of page