ven 06 ott
|Cologno Monzese
Mostra fotografica «La via dell’Esychia-Eremiti»
In Italia sono circa 200 gli eremiti riconosciuti da un vescovo o da un ordine religioso. La «via dell’Esychia» è un viaggio che racconta una dozzina di queste storie attraverso la fotografia.
Orario & Sede
06 ott 2023, 20:40 – 08 ott 2023, 19:00
Cologno Monzese, Piazza S. Matteo, 23, 20093 Cologno Monzese MI, Italia
L'evento
Dal 6 all’8 ottobre 2023 presso la Sala Fallaci de La Pieve di Cologno parte la mostra fotografica «La via dell’Esychia-Eremiti».
Nel corso dell’inaugurazione che avrà luogo Venerdì 6 ottobre alle ore 20.45. L’autrice, Eliana Gagliardoni, dialogherà con don Raffaele Busnelli, eremita presso l’Eremo della Breccia, già coadiutore delle parrocchia San Giuseppe di Cologno Monzese.
Sabato 7 ottobre 2023 h. 20.45 - Enrico De Capitani presenta: Silenzio, Suono, Parola. Navigando nell'universo del canto gregoriano. Faremo insieme un affascinante viaggio nel tempo fino all’alto medioevo, alla scoperta di questa meravigliosa forma d’arte liturgica: il canto gregoriano. Una guida d’eccezione per questo percorso in un universo sconosciuto ai più: Enrico De Capitani: direttore coro Amici Cantores di Milano, fondatore e direttore di Stirps Jesse, enseble vocale professionistico di musica medievale, membro stabile dei Cantori Gregoriani di Cremona, tenore nel Coro Favorito della Cappella Musicale del Duomo di Cremona.
In Italia sono circa 200 gli eremiti riconosciuti da un vescovo o da un ordine religioso. La «via dell’Esychia» è un viaggio che racconta una dozzina di queste storie attraverso la fotografia. L’esposizione nasce da un’idea di Eliana Gagliardoni e porta in positivo il senso della solitudine e del silenzio come occasione per trovare o ritrovare il benessere. Per suscitare una riflessione sul modo di vivere oggi. In città, come altrove.
INGRESSO GRATUITO