top of page
LIBRI IN PIEVE - MARZIA ALATI
LIBRI IN PIEVE - MARZIA ALATI

dom 28 nov

|

Sala Fallaci - La Pieve

LIBRI IN PIEVE - MARZIA ALATI

Guidate dal vento - Donne che generano cambiamento

Orario & Sede

28 nov 2021, 18:00

Sala Fallaci - La Pieve, Piazza S. Matteo, 23, 20093 Cologno Monzese MI, Italia

Ospiti

L'evento

Si inaugura domenica 28 novembre la rassegna Libri in Pieve – Incontri con gli autori, nuova iniziativa de La Pieve – Educazione, Arte e Cultura che prevede un articolato calendario di appuntamenti con gli autori per momenti di confronto e di approfondimento sulle diverse tematiche del panorama contemporaneo.

Protagonista del primo incontro è Marzia Alati, autrice di Guidate dal vento. Donne che generano cambiamento, libro nato da una ricerca sul femmineo condotta attraverso incontri, relazioni e storie orali trasmesse nel vivere quotidiano. Corredato da una prefazione di Vega Roze, il libro illustra la storia di otto donne che, con pazienza e determinazione, hanno messo in moto processi di cambiamento nelle loro vite che sono poi diventati processi comunitari, cooperanti e solidali, costruendo ponti tra nord e sud del mondo, tra il dentro e il fuori di sé, all’interno di progetti che integrano tutti gli elementi della comunità, senza nessuna distinzione di sesso, etnia, abilità o religione.

“Ogni donna, guidata da uno degli otto venti principali della Rosa dei venti - racconta Marzia Alati - porta la propria esperienza, il proprio vissuto e tocca temi universali. Cooperanti, imprenditrici, artiste, insegnanti, professioniste e madri. Nella prospettiva di tornare a pensare matriarcale, vale a dire liberare quel femminile che appartiene a tutti e che ci unisce nelle diversità, dove ognuno è maestro e si cresce insieme, costruendo un divenire di rigenerazione. Come il vento diffonde i semi, generando così nuova vita.”

Marzia Alati parlerà del suo lavoro accompagnata da Awatef, una delle otto donne intervistate, attivista, rappresentante dei giovani tunisini in Italia. In occasione della presentazione saranno inoltre esposte 10 opere di fotocollage, elaborate dall’Autrice, con le immagini che sono all’interno del libro e che illustrano ogni singola storia.

Un incontro che si configura come un intenso momento di dialogo interculturale, con l’esperienza di chi opera in prima persona nel sociale narrata da una voce creativamente interdisciplinare.

Marzia Alati, educatrice, operatrice artistica/teatrale, formatrice, si occupa di ArtEducazione, conduce laboratori artistici e teatrali all’interno delle scuole, comunità e centri di aggregazione. Sensibile da sempre ai temi della migrazione e transculturalità, alla cura dell’ambiente e del nostro pianeta, come formatrice cura progetti d’intercultura e ambientali collaborando con diverse realtà in Italia. Per queste edizioni ha pubblicato, nel 2014, Di terra e di mare. Nel 2018 ha pubblicato l’albo Illustrato autoprodotto foResta in città. AlberiUomini che la abitano.

Informazioni

Per partecipare all’incontro è necessario esibire la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass), come previsto dal Decreto-Legge 23 luglio 2021 n.105.

L’accesso è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero 388 128 7705 (Elena).

Per informazioni e prenotazioni si può visitare anche il sito web www.progettolapieve.com

Ufficio Stampa: Paolo Pinto paolopinto.stampa@gmail.com – 328 6576201.

Libri in Pieve – Incontri con gli autori è realizzata con il contributo di

Fondazione Cariplo sostiene progetti di utilità sociale legati ad arte e cultura, ambiente, servizi alla persona e ricerca scientifica in Lombardia, Novara e VCO. Dal 1991 promuove la vita delle comunità, sostenendo i soggetti non profit che operano sul territorio e che sono più vicini ai bisogni delle persone. Le distanze all’interno delle nostre comunità stanno aumentando, rendendole più frammentate e fragili. Oggi più che mai invece c’è bisogno di accorciare queste distanze per avere comunità forti e inclusive, per sostenere la vita delle persone e per avere istituzioni robuste, in grado di contemperare le diverse esigenze e orientare le risorse e le scelte verso un futuro migliore per tutti e in cui tutti possano riconoscersi. In questi 30 anni di vita, Fondazione Cariplo ha reso possibile la realizzazione di 35.600 progetti donando al territorio oltre 3.6 miliardi di euro. #conFondazioneCariplo

Condividi questo evento

bottom of page