top of page

La Pieve in Movimento

Aggiornamento: 16 set 2021


DOVE: La Pieve, Piazza San Matteo 23/24 Cologno Monzese -Sala Fallaci

OPEN DAY : 20 e 23 settembre 2021 negli orari dei corsi. Prenotazione obbligatoria


Metodo Feldenkrais®

Peculiare caratteristica del Metodo Feldenkrais ® è l’approccio educativo basato sull’apprendimento di movimenti organici, funzionali e intelligenti, vale a dire un ‘imparare’ che nasce dall’esperienza corporea di ciascuno di noi. Le persone sono portate ad ascoltarsi, sentirsi e riorganizzarsi per mezzo del movimento poiché pensieri, sensazioni, stati d’animo, immagine di sé sono intimamente legati ad esso. Senza movimento non c’è sensazione e non esistono stati d’animo senza sensazioni.

Il metodo attraverso la consapevolezza arricchisce l’immagine di sé liberando così gesti

e azioni, ma anche pensieri ed emozioni da schemi motori inadeguati ridando efficacia all’azione, benessere generale e salute. È adatto a tutti con qualunque condizione fisica, stile di vita ed età.

Pilates matwork

Il Pilates è un metodo di ginnastica posturale, atto a ridare il giusto equilibrio al corpo sia a livello fisico che mentale. Gli esercizi con una logica sequenza conducono la mente a cooperare con il corpo alla ricerca della qualità del movimento attraverso il controllo, la precisione e la fluidità, coordinati a una giusta respirazione. Chi esegue gli esercizi è concentrato su ciò che sta accadendo mentre accade.

La consapevolezza di sé è infatti il primo dei principi fondamentali che è alla base del metodo Pilates.

Bisogna evidenziare che non si tratta di un’attività stressante, anzi la sensazione che si prova dopo una lezione di Pilates è di essersi dedicati un’ora a se stessi e al proprio benessere.

È tendenzialmente adatto a tutti, ma essendo attività di gruppo si predilige un’utenza senza patologie gravi o troppo problematiche.

Ricordiamo che per frequentare i corsi si dovrà esibire il green pass come da disposizioni ministeriali. Gli unici esentati da questa misura sono i minori di 12 anni e quanti non possono fare il vaccino per ragioni di salute, dietro idonea certificazione di un medico.





46 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page